PERCHÉ IMPLEMENTARE SISTEMI DI CONTROLLING E DI BUSINESS INTELLIGENCE ALLI’ INTERNO DELL’ AZIENDA?

Il Sistema di Controllo di Gestione rappresenta uno strumento per l’approfondimento della conoscenza dei dati aziendali che risponde alle domande tipiche di chi ha la responsabilità gestionale di un’impresa:

  • La mia azienda, a fine esercizio, mostra un utile (perdita): ci sono delle aree che incidono più delle altre sul risultato? In che misura le Aree Clienti/Prodotto generano perdite/utili?
  • Quanto costa unitariamente il mio prodotto? Quale margine unitario realizzo dalla vendita dei prodotti? Come variano i miei costi/margini al variare del mix di produzione o dell’utilizzo della capacità produttiva?
  • Mi conviene investire in nuovi impianti, oppure continuare ad utilizzare fornitori terzi?
  • Cosa accade se ho un calo/aumento del fatturato?
  • Quali sono i fabbisogni finanziari ?
  • È più conveniente richiedere nuovi finanziamenti oppure ricorrere al capitale proprio?
  • Dotare la propria azienda di un sistema di Controllo di Gestione, significa creare un processo produttivo di informazioni non standardizzabile, che possiamo definire “su misura” o “tailor-made” insomma un abito sartoriale, che presenta un enorme grado di flessibilità e risponde alle specifiche necessità di ogni singola azienda.La conoscenza di tali informazioni permette di assumere decisioni razionali e non in base al solo istinto, facendo in modo di impiegare le risorse aziendali in modo efficiente ed efficace.
    In sintesi, confrontarsi periodicamente (Report) con le informazioni prodotte da un sistema di Controllo di gestione aiuta ad assumere decisioni in modo razionale ed evidenzia eventuali problematiche e/o aree di criticità aziendali.Più nello specifico :
  • Determina il Costo di Produzione dei beni e servizi permettendone la fissazione dei prezzi ed il calcolo dei margini
  • Evidenzia quelle aree di attività che necessitano di particolare attenzione o interventi
  • Attraverso il processo di budgeting, favorisce il corretto utilizzo delle risorse aziendali
  • Permette l’analisi degli scostamenti fra previsioni e consuntivi, o consuntivi di periodi diversi.
  • Permette di analizzare e valutare l’impatto finanziario ed il valore generato dalle decisioni di investimento

Appare chiaro quindi che le funzionalità di un sistema di controlling sono completamente diverse dalle funzionalità sviluppate dall’area Amministrazione/Contabilità/Fiscale:

AMMINISTRAZIONECONTROLLO DI GESTIONE
PREDISPONE REPORT PER ESTERNOPREDISPONE REPORT PER INTERNO
FORTEMENTE REGOLAMENTATA“TAILOR – MADE”
DA CONTO DI AVVENIMENTI PASSATISI CONCENTRA PRINCIPALMENTE SU CONSEGUENZE FUTURE
RENDICONTI SINTETICIRENDICONTI ANALITICI (CLIENTE/PRODOTTO)

Con il supporto di un sistema di controllo è possibile regolare un processo integrato in cui sono gestite tutte le variabili commerciali, a partire dai volumi di vendita per arrivare alla determinazione di tutte le condizioni di sconto commerciale.

La definizione degli obiettivi di fatturato presuppone l’attività di pianificazione dei volumi e quindi dei listini di vendita. Il modello, per essere efficace, deve necessariamente considerare le dinamiche di settore e le leve che consentono di penetrare il mercato: a tal fine il flusso di pianificazione si diversifica a seconda del segmento di mercato obiettivo.

In questo modo si possono monitorare la profittabilità per canale/prodotto/cliente, automatizzare i processi di budget, planning e forecasting ed integrare in un unico ambiente le analisi e i forecast economici e finanziari.

La definizione ed il controllo delle leve fondamentali consentirà di tracciare il percorso logico mediante il quale strutturare il processo di budget secondo le direttrici attraverso cui si articola l’attività di vendita e distribuzione.

Dal punto di vista del modello di controllo tout court dell’azienda, va sottolineato come l’output informativo della pianificazione commerciale costituisca il punto di partenza per il processo di pianificazione economico-finanziaria, che può dunque essere sviluppato sulla base di risultati più affidabili e condivisi.

La direzione commerciale possiederà quindi gli strumenti per definire i target e successivamente monitorarne il raggiungimento attraverso l’analisi degli scostamenti tra dati consuntivi e di budget,detta analisi evidenzierà distintamente l’effetto volume, il mix e le performance.

La direzione generale possiederà gli strumenti per definire gli obiettivi strategici e monitorarne il raggiungimento attraverso l’analisi della marginalità condotta per Business Unit, o per Cliente o per Tipologia di Prodotto, o attraverso analisi combinate tra loro, nonché degli scostamenti tra dati consuntivi e dati previsionali.

Infine, possiamo affermare che i benefici dell’adozione di un modello di controllo di gestione avranno positivi impatti sulla modalità di gestione del business. La strutturazione delle informazioni con un sistema di Business Intelligence, secondo livelli di dettaglio successivamente aggregabili, conferirà allo stesso tempo precisione e flessibilità nella reportistica dei dati necessari per supportare le decisioni prese dalle diverse funzioni aziendali.